Le Capere vi propongono di trascorrere una mattina speciale tra arte e cultura, alla scoperta del Complesso Monumentale di Donnaregina, che rappresenta un unicum nel panorama del centro storico napoletano con la chiesa gotica, la chiesa barocca e il Museo che ospita l’eccezionale mostra, intitolata *Artemisia Gentileschi tra Roma, Firenze e Napoli*.
I visitatori potranno ammirare sedici opere della pittrice conosciuta come «la donna forte», quasi tutte mai esposte nella città partenopea, con prestiti importanti dalla Galleria degli Uffizi, da Palazzo Pitti, dal Museo di Capodimonte di Napoli e da collezionisti privati.
Artemisia visse molti anni a Napoli e il percorso espositivo ricostruisce le varie fasi della sua vita, provando a collegare l’attività napoletana alla formazione e alle tappe fiorentine e romane della carriera dell’artista. Centrale risulta il suo rapporto con l’opera del padre Orazio e con la lezione della pittura di Caravaggio.
Sarà una visita dedicata ad una delle pittrici più affascinanti del “secolo d’oro”.
Non vi resta che prenotare! Le Capere vi aspettano!
APPUNTAMENTO
SABATO 3 GIUGNO
Ingresso Museo Diocesano – Largo Donnaregina ore 10.30
Inizio ore 10.45
DURATA 2 ore circa
CONTRIBUTO 15 euro comprensivo biglietto di ingresso presso il Museo Diocesano, visita guidata con guida abilitata Regione Campania e radio per ascoltare la guida.
Bambini fino a 6 anni gratuito
INCLUDE
Guida Abilitata Biglietto d’ingresso
NON INCLUDE
⭐PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA⭐
🌐 www.lecaperetour.it
📩 lecaperenapoli@gmail.com
📲 3289705049 | 3274910331
(Numeri attivi dalle 9.00 alle 19.00)
N.B. In fase di prenotazione si prega di specificare: nome, numero di persone ed un recapito telefonico attivo.