Le Capere vi invitano a una visita guidata straordinaria del Real Bosco di Capodimonte con ingresso alla Chiesa di San Gennaro recentemente restaurata e aperta ai visitatori.

Si percorrerà la storia della collina verdeggiante di Capodimonte, si narrerà di Carlo III di Borbone che dal 1738 volle l’edificazione di questa reggia-museo, luogo di arte, residenza di caccia e meta di viaggiatori durante il Settecento.

La passeggiata permetterà di ripercorrere l’evoluzione urbanistica e artistica del Real Bosco che si estende per circa 134 ettari. Nel parco ammireremo la Fontana del Belvedere e si raggiungerà la Chiesa di San Gennaro costruita nel 1745 dall’architetto Ferdinando Sanfelice e arricchita dall’intervento di Santiago Calatrava, artista contemporaneo che ha realizzato una rilettura dello spazio della Cappella barocca. Dalle vetrate al soffitto decorato di stelle, dalla nuova illuminazione agli arredi, dalle preziose sete di San Leucio come paramenti d’altare ai vasi in porcellana che Calatrava ha prodotto ad hoc per la cappella, realizzati con gli studenti e i maestri artigiani dell’istituto Caselli.

“Un’opera d’arte totale in cui diverse arti (ceramica, tessitura, smaltatura, pittura, ecc.) convergono in un lavoro autonomo che parla dal passato al presente verso il futuro”. Santiago Calatrava, 2020

APPUNTAMENTO
DOMENICA 8 AGOSTO ORE 10.45
🌳Ingresso Bosco di Capodimonte (Lato Porta Grande)
Inizio tour ore 11.00
DURATA 1 ore e 30 circa
CONTRIBUTO 10 euro a persona comprensivo di guida abilitata della Regione Campania e radio per ascoltare la guida.
Bambini fino a 10 anni gratis
INCLUDE
Guida Abilitata
NON INCLUDE

⭐️PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA⭐️

🌐www.lecaperetour.it
📩lecaperetour@gmail.com
📲3289705049 | 3274910331
(Numeri attivi dalle 9.00 alle 19.00)

ℹ️ N.B. In fase di prenotazione si prega di specificare: nome, numero di persone ed un recapito telefonico attivo.

✅ La visita partirà con un gruppo minimo di 10 partecipanti.

📍SI RICORDA CHE:
– 😷l’uso della mascherina è obbligatorio;
– 🗣ogni persona avrà una radioguida sanificata per poter ascoltare, anche distanziata, la guida. Ogni supporto ha un laccio monouso.

📍SI RICORDA CHE:
– 😷l’uso della mascherina è obbligatorio;
– 🗣ogni persona avrà una radioguida sanificata per poter ascoltare, anche distanziata, la guida. Ogni supporto ha un laccio monouso.